Focaccine assortite senza glutine


 



Oggi ecco a voi una ricetta facile facile, che faccio spesso, soprattutto quando mi capita di rimanere a pranzo fuori e non ho il tempo per pranzare in un locale.



Ingredienti

- 420 g di farina per pane senza glutine ( io Nutrifree)
- 80 g di farina di grano saraceno senza glutine
- 400 ml di acqua tiepida
- 20 g di lievito di birra fresco
- 30 g di yogurt al naturale
- 30 ml di olio evo
- 8 g di sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 patata piccola
- 1 scalogno
- semi di sesamo
- 1 rametto di rosmarino

Procedimento

Mettete in una ciotola le due farine e miscelatele bene.
In una tazza sciogliete il lievito con 50 ml di acqua tiepida e il cucchiaino di zucchero di canna. Unite alle farine il lievito sciolto e la rimanente acqua tiepida e mescolate energicamente.

Aggiungete lo yogurt e continuate a lavorare. Unite l'olio e amalgamate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. 

Dividete in cinque parti e formate delle pagnottelle, foderate  con carta da forno una teglia grande e posatevele sopra bagnandone la superficie. Coprite con della pellicola e lasciate riposare in un
ambiente tiepido (28/30 gradi) senza correnti d'aria per circa due ore

Trascorso il tempo di riposo, schiacciate con le dita oliate trasformando le pagnottelle in focaccine. 
Lasciate lievitare nuovamente in luogo tiepido per circa mezz'ora. 

Spennellate quindi la superficie con dell'olio e fate dei buchi con le dita.
Guarnite a vostro piacere.

Io le ho fatte assortite : una con i semi di sesamo, un paio con delle fette sottilissime di patata e rosmarino, un' altra con fette sottilissime di scalogno e per l'ultima ho utilizzato il sugo alle melanzane della pasta che mi era avanzato.

Adesso cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti.
Che dire....io le trovo buonissime!!!



Commenti

  1. Focaccine!! La mia passione. I love your blog! Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria!!! Spero che le prossime ricette che pubblichero' ti entusiasmino come queste focaccine. Baci

      Elimina
  2. Buongiorno! Sono daccordo con Valeria. Queste focaccine sono spettacolari, ne ho preparate alcune ai fiori di zucca....grazie dell'idea Sara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ada hai avuto un' ottima idea la prossima volta anch'io le faro' così . Baci

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari