Muffin senza glutine al succo di mirtillo



Buongiorno a tutti!!! Finalmente trovo un po' di tempo per il mio caro blog.....
Questo fine settimana e' stato frenetico. Sabato, come di consueto, ho dovuto accompagnare Alice al catechismo, abbiamo pranzato tutti insieme a velocità e poi siamo letteralmente volati a Roma per un appuntamento.
Rientrati ad Anzio siamo corsi a prendere un regalino per la festa di compleanno di una amichetta della mia piccola .
Domenica è stata una giornata leggermente più tranquilla, ma mi si e' riproposto il solito problema delle feste di compleanno dove tutti mangiano ed io.......guardo.
Questa volta ho deciso di mangiare anch'io! E così mi sono preparata dei dolcetti "festosi" che sicuramente piacciono a grandi e piccini.

Ecco la ricetta.


Ingredienti

- 200 g di farina per dolci senza glutine (io mix C di Schar)
- 100 g di farina di grano saraceno senza glutine
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 170 ml di olio
- 200 ml di succo di mirtillo
- 1bustina di lievito per dolci


Per decorare

- zucchero a velo senza glutine
- cannucce colorate


Procedimento

Sbattete (con fruste elettriche o planetaria) le uova e lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete lentamente l'olio e continuate a sbattere. Amalgamate il succo di mirtillo e poi unite le farine ed il lievito setacciati e miscelati.

Mescolate bene l'impasto, poi mettete dei pirottini nello stampo da 12 Muffin, riempite fino a metà e cuocete a forno preriscaldato a 160 gradi per 25/30 minuti.

Lasciate raffreddare i Muffin, poi spolverizzate con zucchero a velo ed infilate in ogni dolcetto una cannuccia colorata. Se li portate come me ad una festa, nascondetene qualcuno per voi, perché i bambini li faranno sparire in un battibaleno!!!


Commenti

  1. Che bella idea per il prossimo compleanno di Asia......... tra otto giorni! Grazie mille Sara. Un bacione da Valeria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora tantissimi auguri alla piccola Asia... Ma quanti anni compie?

      Elimina
  2. Buongiorno sono Radhia e da brava celiaca seguo un pò di blog di ricette senza glutine. Capitando per caso sul tuo blog ho notato che non usi burro o panna. Credevo che fossero ingredienti essenziali nell'impasto dei dolci. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Radhia, diciamo che quando posso cerco di evitare questi due ingredienti per cercare di non mangiare delle bombe caloriche, inoltre mia figlia deve stare un po' attenta alle proteine del latte. A presto!!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari