Ravioli di ricotta alle melanzane con chips



Buongiorno a tutti oggi vi vorrei proporre la ricetta a base di pasta fresca all'uovo, naturalmente senza glutine, con cui parteciperò alla scuola di cucina di Gluten Free Travel and Living.









Questi ravioli hanno i sapori della Sicilia, terra che mi ha letteralmente stregata. Da qualche anno mi reco spesso in quest'isola meravigliosa per visitare le mete più suggestive e per assaporarne la cucina. Che dire, non sono mai rimasta delusa, anzi ho sempre avuto il dispiacere di lasciarla...
Tornando a noi eccovi la ricetta


Ingredienti per 5 persone

- 400 g di farina per pasta fresca senza glutine (io Nutrifree)
- 5 uova piccole

Per il ripieno

- 300 g di ricotta fresca
- 80 g di ricotta secca salata

Per il condimento

- 600 g di melanzane
- olio per friggere
- 400 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- qualche foglia di basilico
- olio evo q.b.
- 100 g di pistacchi

Procedimento

Impastate velocemente la farina e le uova, fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Avvolgetelo in una pellicola alimentare e fatelo riposare per 30 minuti.

Nel frattempo riunite in una ciotola la ricotta fresca e la ricotta secca grattuggiata. Mescolate e amalgamate bene gli ingredienti. Stendete la sfoglia con l' apposita macchinetta  in modo che risulti sottile (io sono arrivata al livello 2 il penultimo della mia macchina).

Prendete la sfoglia e distribuitevi il ripieno a piccoli mucchietti. Piegate a metà la sfoglia in modo da ricoprire il ripieno, sigillate la pasta facendo attenzione ad eliminare l'aria che vi e' rimasta imprigionata e tagliate con la rotellina.

Tagliate 20 fettine sottilissime di melanzana, sbucciate le rimanenti e fatele a dadini. Riunite il tutto su un piatto, che andrà tenuto inclinato, salate e lasciate riposare in modo che le melanzane espellano il loro liquido amarognolo.

Versate in una padella l'olio e soffriggete le fette di melanzane. Quando diventano dorate scolatele e adagiatele su più fogli di carta assorbente e tenetele al caldo.

Successivamente, nello stesso olio caldo, soffriggete i cubetti di melanzana e toglieteli quando saranno dorati e croccanti. Fate una salsa di pomodoro con la passata, l'olio evo, l'aglio pestato, qualche foglia di basilico ed un pizzico di sale. Quando sarà pronta aggiungetevi i cubetti di melanzana precedentemente preparati.
Cuocete i ravioli in acqua bollente leggermente salata e dopo circa dopo 2/3 minuti di cottura scolateli bene. Guarnite i piatti con le chips di melanzana poi adagiatevi i ravioli conditi con la salsa di pomodoro e melanzane ed infine spolverizzate con i pistacchi tritati.

Bon appetit!







Commenti

  1. in ritardissimo ma passo ad ammirare questi ravioli davvero squisiti! La Sicilia è la mia terra e i ravioli sono di tradizione a casa mia, quindi apprezzo moltissimo sia come l'hai fatta che come l'hai farcita, gran bel lavoro! Grazie e buona domenica! Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, proprio un bel complimento, soprattutto ricevuto da una siciliana doc. Amo tantissimo la tua terra ed i suoi sapori anche gluten Free. A presto Sara

      Elimina
  2. Sono siciliana, di Palermo, e questi tuoi ravioli dai sapori nostri sono davvero una meraviglia. Complimenti davvero, un ottimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania grazie per il bel apprezzamento, del resto con i sapori della tua Sicilia e' difficile sbagliare una ricetta. Un saluto Sara

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari