Crostata senza glutine per la festa della mamma




                                                                     Le cose belle


                 Al mondo, io lo so, ci sono cose belle : la terra, il mare ed il cielo con le stelle.

                Ci sono nei giardini delicati fiorellini e coloratissime farfalle azzurre, bianche e gialle.

                Pero' per me la cosa più bella che ci sia è il bacio dolce e caro, di te mammina mia.


Questa è la poesia che Alice mi ha recitato per la festa della mamma. Per me è sempre un'emozione quando i miei teneri piccolini mi dedicano un lavoretto fatto a scuola o mi recitano, come in questo caso, una poesia. Come si dice qui nel Lazio "ti fanno squagliare". Per premiare la mia principessa ed il suo fratellino furbino ho preparato una crostata di frutta, yogurt e ricotta ma con un bassissimo contenuto di grassi, non ho utilizzato burro, ma l'ho completamente sostituito con l'avocado. Chiaramente la frolla non ha lo stesso sapore, ma risulta comunque gradevole. Come vi ho detto ormai la prova costume è imminente e quindi dobbiamo stare attenti a non ingrassare..... Speriamo di farcela!!!



Ingredienti per la frolla (diametro 26 cm)

- 250 g di farina senza glutine per pasta frolla ( io Alimenta 2000)
- 100 g di avocado
- 100 g di zucchero semolato
- scorza grattuggiata di un limone non trattato
- 1 uovo


Per la farcitura

- 250 g di ricotta
- 150 g di yogurt al naturale
- scorza grattuggiata di un limone non trattato
- due cucchiai di miele
- 50 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- confettura frutti di bosco senza glutine

Per decorare

- 8 fragole
- 1 kiwi
- gocce di cioccolato bianco senza glutine
- confettura albicocche senza glutine
- qualche foglia di menta




Procedimento

Fate a pezzetti l'avocado e lavoratelo con lo zucchero sino ad ottenere una crema. Aggiungete la scorza di limone, l'uovo ed infine la farina. Impastate velocemente poi fate una palla e riponetela in una pellicola per alimenti. Fate riposare l'impasto per un paio d'ore in frigo.
Nel frattempo fate scolare la ricotta, per eliminare il siero, e poi lavoratela in una ciotola con una frusta a mano insieme allo zucchero, il miele, lo yogurt e la scorza di limone grattuggiata infine aggiungetevi l'uovo. Prendete la frolla e tiratela con un matterello sopra della carta da forno sino ad ottenere uno spessore di 3 mm. Stendetela su una tortiera del diametro di 26 cm, imburrata ed infarinata e pareggiate il bordo con un coltellino. Adesso stendete un velo di confettura ai frutti di bosco sul fondo della crostata e poi versatevi la farcitura di ricotta e yogurt e pareggiatela con una spatola. A questo punto cuocete la torta in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 45 minuti.
Quando sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Sformatela e adagiatela su un piatto da portata.
Per decorarla tagliate a ventaglio le fragole lavate ed asciugate e poi spennellatele con la confettura di albicocche che avrete sciolto con poca acqua in un pentolino a fuoco moderato. Stesso procedimento per il kiwi tagliato a fette di 5 mm. Ora potete decorare a piacere con la frutta, le gocce di cioccolato bianco e le foglioline di menta.
Dolce festa della mamma a tutte!!!






Commenti

  1. Tanti auguri mamma Sara! Complimenti alla piccola e brava Alice per la bellissima poesia. E la crostata! fa gola solo a guardarla. un abbraccio da Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e tanti auguri a te cara mamma Valeria!!! Un po' in ritardo ....un abbraccio

      Elimina
  2. Mi associo ai complimenti di Valeria! Sara il tuo dolce è un capolavoro, talmente ben fatto e colorato che sembra reale! Stimola le papille gustative! Ciao, Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete troppo buone!!! Più buone dei miei dolci...a presto

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari