Dolce cuore senza glutine






Lunedi  e' stata una giornata favolosa!!! Ho festeggiato con mio marito il nostro anniversario di matrimonio. Siamo stati fortunati per diversi motivi :  prevedevano che piovesse invece ha fatto un tempo discreto ed anche caldo ; Alice e' rimasta a scuola fino alle 16,00 ed il piccolino si e' addormentato dopo pranzo e ci ha lasciato tranquilli per quasi tre ore. Questo giorno ci ha rigenerato, abbiamo fatto una lunga passeggiata al mare,  ci siamo goduti il pranzo con  tutta calma, abbiamo trascorso un pomeriggio rilassante e per chiudere in bellezza siamo usciti a cena. Siamo andati in un ristorantino che sta al centro di Anzio specializzato in piatti di pesce. Questo locale lo adoro, sia perché i gestori sono delle persone cordiali e gentili , ma sopratutto perché avvertendoli per tempo sono gli unici in zona, che mi preparano gli antipasti di mare gluten- free. Si tratta di 11 portate ,una piu' sfiziosa dell'altra , a base del pescato del giorno. Lo so di essere ripetitiva, ma normalmente in altre occasioni io ricopro sempre il ruolo di spettatore....e chi e' celiaco lo sa bene cosa vuol dire!
Questa volta mi sono voluta viziare fino in fondo ed anche se il bon-ton probabilmente non lo ammette ho deciso di portare il dessert da casa; sono un po' stufa di terminare la cena con una salutare fetta d'ananas. In realtà anche questo dolce e' abbastanza sano, mio marito non ama le creme e la panna, i miei figli devono evitare di ingozzarsi di cioccolata ,quindi ho optato per una torta semplice come ingredienti e preparazione , ma simbolica: l' ho fatta a forma di cuore.

Ingredienti

- 100 g di farina di mais finissima (io nutrifree)
- 150 g di farina di riso
- 100 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- scorza  grattuggiaìta di limone non trattato q.b.
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- marmellata q.b


Per decorare
-zucchero a velo
- qualche foglia di menta
- fragole

Procedimento

Lavorate l'olio con lo zucchero, fino a quando vedrete quest'ultimo sciogliersi.  Aggiungete l'uovo e continuate a sbattere sino a quando otterrete una crema.Aggiugete la scorza di limone, le farine ed il lievito setacciati ed amalgamate il tutto. Aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Oliate lo stampo (io a forma di cuore) e versatevi il composto. Infornate a 180° C per circa 40 minuti. Quando il dolce sarà pronto , con l'infallibile prova dello stecchino, laciatelo raffreddare e poi sformatelo. Adagiatelo su un piatto da portata e decoratelo con  lo zucchero a velo, la marmellata che preferite al centro ed infine con le fragole tagliate a metà e qualche fogliolina di menta.






Commenti

Post più popolari