Frittelle di mele gluten free



Siamo già a Carnevale, e come vuole la tradizione ci si abbuffa di frittelle!!! Quest'anno mi è passata la voglia di fare le solite seppur buonissime frappe o chiacchiere che dir si voglia, per tirar fuori dal cappello una ricetta che mi ricorda i periodi spensierati della mia infanzia. Le frittelle di mele. Dalle mie parti si fanno nel periodo di carnevale ,anche se non ho mai capito se  nel resto d'italia siano considerate un dolce di queste feste...Poco importa perchè se le conoscete sapete che sono deliziose,e se non le avete mai assaggiate c'è sempre una prima volta!!!

Ingredienti per circa 15 frittelle

- 3 tuorli
-200 ml di latte
-100 g di farina Schar
- scorza di limone grattuggiata q.b.
- 3 albumi
- 1 pizzico di sale
- 3 mele
- il succo di 1 limone
- zucchero semolato q.b.
- zucchero a velo q.b.
- olio d'arachidi per friggere


Procedimento

Mescolate con cura i tuorli, il latte, la farina e la scorza di limone.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporateli lentamente al composto. Lasciate riposare per circa 15 minuti.
Nel frattempo sbucciate le mele ed eliminate il torsolo, tagliatele ad anelli dello spessore di circa 1 cm e spruzzatele con il succo di limone.
Poi mettete dello zucchero semolato in un piattino e passatevi gli anelli di mela prima di tuffarli nella pastella.
Scaldate l'olio in una padella e friggetevi le mele su entrambi i lati finchè non assumeranno un colore dorato.
Lasciate sgocciolare le frittelle su carta assorbente e poi spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Buon giovedì grasso a tutti!!!










Commenti

Post più popolari