Crostata al limone a modo mio gluten free






Lo scorso fine settimana l'ho trascorso dai miei suoceri nella loro casa di campagna, a nord di Roma.
Questa località si trova in collina ed il centro abitato è dominato da un affascinante castello medievale  degli Orsini, una nobile famiglia dell'epoca. La zona è caratterizzata da coltivazioni di ulivo e dalla relativa  produzione di olio extra vergine. Quando veniamo a trovare i nonni le piccole pesti sono al settimo cielo perchè sanno che a pranzo verrano viziati con i loro piatti preferiti e che poi potranno fare mille giochi con la nonna ed il gatto Billo all'aria aperta, tempo permettendo,oppure potranno vedere un cartone nella stanza adibita a "cinema" dal nonno. Io così posso finalmente rilassarmi un po' e dedicarmi ad attività piacevoli. Spesso leggo spaparanzata su una sdraio al sole ed alla fine mi addormento sempre!!!! In questa occasione io e mio marito abbiamo fatto la raccolta di agrumi. Vi sembrerà strano ma in questo periodo ci sono ancora  alcune specie di arance che maturano , le "Naveline" mi è stato detto, e naturalmente il re degli agrumi il limone. Le piante erano molto cariche, sembrava che i rami si stessero spezzando, quindi in un certo senso le abbiamo "salvate" sgravandole  dei loro preziosi frutti. La maggior parte del raccolto lo abbiamo posto in una zona dedicata della casa al deposito della frutta e della verdura ed una piccola, ma per noi abbondantissima parte, ce la siamo caricata in macchina. Ora arrivo al punto....Tenendo conto che gli agrumi anche se ben custoditi , non durano in eterno, tornata a casa ho passato del tempo tra i fornelli a preparare liquori e marmellate. Con queste ultime ho deciso di fare questo dolce al limone gluten-free e totalmente home made. Oggi vi propongo la ricetta della crostata, nel prossimo post vi sarà la ricetta della marmellata alla Siciliana (di limone per intenderci!!!).

Ingredienti per una crostata di 26 cm di diametro

- 500 gr di farina per pasta frolla senza glutine (io Alimenta 2000)
- 2 uova
- 200 gr di zucchero di canna finissimo
- 50 ml di succo di arancia
- 40 ml di olio di semi di arachidi
-scorza grattuggiata di limone bio q.b.
- marmellata di limone q.b.

Per decorare

- zucchero a velo q.b.

Procedimento

Mettete lo zucchero e le uova nella planetaria e lavorate il tutto sino ad ottenere un composto spumoso, aggiugete la farina , la scorza di limone, l'olio a filo ed in ultimo la spremuta d'arancia utilizzando il gancio a foglia. Appena otterrete un composto liscio e sodo, formate una palla, avvolgetela in una pellicola alimentare e fate riposare in frigo per un'ora circa. Poi stendete con il mattarello su un foglio di carta da forno spolverato con farina di riso, l'impasto sino ad uno spessore di circa 5 mm e ponetelo in una tortiera di 26 cm di diametro. Con un coltellino tagliate la frolla in eccedenza. Farcite la crostata con abbondante marmellata, e con l'impasto rimanente ricavate delle striscioline di diverse misure per ottenere la classica griglia delle crostate. Infornate a 170° C per circa 25 minuti. Quando sarà cotta, toglitela dal forno e fatela raffreddare. Prima di servirla spolverizzatela con lo zucchero a velo.



Commenti

Post più popolari