il Molino

il Molino

venerdì 8 aprile 2016

Gnocchi di miglio alla romana




Finalmente dopo secoli riassaporo, un piatto tipico del Lazio, che mangiavo molto spesso da bambina.
Naturalmente in questo caso la ricetta è stata riadattata a chi come me ha problemi con il glutine.
L'ingrediente base invece di essere il semolino è il miglio, il sapore ovviamente non è identico a quello del piatto romano, ma ci si avvicina. Si ottiene in questo modo un primo totalmente gluten-free dal sapore delicato e goloso . Normalmente i bambini adorano questa pietanza , credo che sia per questo motivo che anche se non è della mia tradizione, a casa mia madre lo cucinasse spesso....Quindi immaginate quanto mi è mancato!!! Di seguito  troverete la mia ricetta, gluten free ed anche un po' alleggerita dal burro, ma vi assicuro che il gusto non ne risente affatto. Allora partiamo!!!!

Ingredienti per 4 persone

- 250 gr di miglio
- 1 litro di latte
- 1 uovo
- parmigiano reggiano q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b
- qualche foglia di salvia

Procedimento

Metti in una casseruola il latte, aggiungi una presa di sale ed un paio di cucchiai d'olio , portalo al limite del
bollore e versaci il miglio. Fai cuocere per circa 20 minuti, e mescola in modo che non si attacchi al fondo. La cottura sarà terminata quando il latte si sarà asciugato. Togli dal fuoco ed incorpora un uovo e due cucchiaiate di parmigiano grattuggiato.Mescola energicamente e poi versa il composto ottenuto su un foglio di carta da forno e stendilo con una spatola bagnata in uno strato uniforme di circa mezzo centimetro.
Fai raffreddare e poi con un coppa pasta del diametro di 6 cm ricava dei cerchietti .
Olia una pirofila e ricoprila con un primo strato di gnocchi, irrorali di olio e cospargili con il parmigiano grattato, poi fai un secondo strato di gnocchi ed irrorali sempre d'olio e cospargili di abbondante parmigiano e aggiungi qua e là qualche foglia di salvia. Fai cuocere in forno a 200° C fino a quando si sarà formata una crosticina ,ci vorranno circa 20 minuti, e servili subito.


 











                                          Oggi è Venerdì buon 100% Gluten Free Friday

Nessun commento:

Posta un commento