il Molino

il Molino

giovedì 28 maggio 2015

Crepes salate con salmone rucola e Mielbio




Ieri mi è venuta a trovare un'amica per pranzo e, dal momento che la giornata è stata meravigliosa, ho deciso di preparare la tavola in terrazza e mangiare all'aperto. Questo è il periodo ideale per sfruttare  questo spazio all'aperto di casa mia. Inoltre è molto comodo con i bambini perchè è una zona completamente circondata che non consente ai monelli di scappare chissà dove, ma allo stesso tempo si possono scatenare in mille giochi senza il problema di rovinare mobili o peggio di farsi male andandoci a sbattere. Per il menu ho optato per le Crepes sia salate che dolci e verdure grigliate. Ve l'ho detto che tra poco c'è la prova costume!!!! ho sgarrato con quelle dolci perchè c'erano anche i bimbi....




Ingredienti  per 4 Crepes

- 50 g di farina per pasta fresca senza glutine (io Schar)
- 50 g di farina di grano saraceno
- 1 uovo
- 200 ml di acqua
- sale q.b
- 80 g di salmone affumicato
- un mazzetto di rucola
- zenzero fresco grattugiato q.b
- 1 cucchiaio  miele millefiori (io Mielbio Rigoni di Asiago)
- succo di un limone
- qualche filo di erba cipollina
-olio evo q.b.


Procedimento

Setacciate le farine in una ciotola poi versate a filo l'acqua e lavorate bene con una frusta a mano. Aggiungete sempre a filo l'uovo precedentemente sbattuto, il sale e l'erba cipollina tritata. Amalgamate sino ad ottenere un composto omogeneo, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa un'ora.
Nel frattempo mettete il salmone affumicato a marinare nel succo di limone mescolato al miele e grattatevi sopra un po' di zenzero fresco. Lavate ed asciugate la rucola. Per cuocere le Crepes versate un filo d'olio in un padellino di 20 cm di diametro e quando sarà caldo versatevi un mestolo d'impasto, cuocete un paio di minuti per parte e poi con una spatola prelevatele e mettetele su un  piatto. Continuate sino ad esaurimento dell'impasto. Ora farcite con la rucola ed il salmone marinato. A noi grandi sono piaciute molto, le abbiamo trovate aromatiche, fresche e soprattutto non ci hanno fatto sentire in colpa!!!






Questo piatto che ho preparato per la mia amica parteciperà al contest  MasterCrepes indetto da Rigoni di Asiago.


2 commenti:

  1. Gnam Gnam! Che belle crepes ipocaloriche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria, spero che prima o poi ce ne mangeremo alcune insieme!!!

      Elimina