Il Miglio

 Con il termine "miglio" si designano alcuni tipi di graminacee la cui parte significativa per l'alimentazione è la pannocchia. Il miglio, dopo il raccolto, subisce un'operazione di pulitura e di decorticazione, durante la quale il chicco viene separato dalla scorza: questa, a differenza di quella del frumento, è indigesta e costituisce quindi solo scarto.



Oggi il miglio in Europa viene maggiormente utilizzato come cibo per i canarini ed i volatili, mentre un tempo era largamente impiegato nell'alimentazione umana; si tratta infatti di uno degli alimenti più ricchi di sostanze minerali, in particolare acido salicilico. Ultimamente a causa di allergie , intolleranze alimentari e malattie quali la celiachia,  ne è cresciuto il suo utilizzo in cucina. Questo fenomeno rappresenta una buona notizia perchè esso è ricco di proprietà che contribuiscono a prevenire numerose patologie. Il miglio è un valido alleato dello stomaco e dell'intestino, risulta indicato in caso di acidità di stomaco e gastrite, inoltre è ricco di fibre, quindi può essere considerato un lassativo naturale. Esso può alleviare i sintomi di crampi e gonfiore addominale. Dal punto di vista dell'apparato cardiovascolare, essendo ricco di magnesio e potassio, può aiutare a regolare la pressione sanguigna e sempre grazie al buon contenuto di fibra è in grado di far abbassare il colesterolo cattivo e contemporaneamente  mantenere bassa la glicemia.




La presenza di sostanze antiossidanti fa sì che il miglio sia un alimento che aiuta a contrastare l'invecchiamento dell'organismo e che inoltre favorisce l'eliminazione di tossine. Grazie all'alto contenuto di acido salicilico, che stimola la produzione di cheratina, esso rappresenta un alleato della pelle, capelli, unghie e denti. L'unica controindicazione è per coloro che soffrono di ipotiroidismo poichè viene cosiderato un alimento "gozzigeno", che interferisce con il metabolismo dello iodio, fondamentale per il buon funzionamento della tiroide. Il miglio è facilmente reperibile sia in negozi vegetariani-macrobiotici che in diversi ipermercati, che lo vendono sotto forma di chicchi in buste sigillate. Il sapore del miglio è delicato e gradevole e si presta a svariate preparazioni tra le quali polpette, sformati,gnocchi, ecc...

Commenti

Post più popolari