Muffin salati senza glutine allo speck mozzarella e patate





Ieri sera ho dovuto inventarmi di corsa qualcosa da infilare in cartella ad Alice per un pranzo inaspettato a scuola. Mia figlia non e' celiaca, e mi auguro non lo diventi, ma comunque apprezza la mia cucina gluten free. Quindi ho preferito mettermi ai fornelli piuttosto che scapicollarmi l'indomani  a prenderle qualcosa al panificio.
Siccome avevo poco tempo a disposizione ho deciso di fare dei Muffin salati che non necessitano di lievito di birra e quindi non ci sono lunghi tempi di lievitazione.


Ingredienti per circa 10 Muffin


- 100 g di farina di grano saraceno
- 50 g di farina di mais finissima
- 50 g di farina di riso
- 2 uova
- 100 ml di olio
-100 ml di latte
- 1 patata piccola lessa
- 4 fette di speck
- 100 g di mozzarella per pizza
- sale
-8 g di lievito biologico ( cremor tartaro e bicarbonato di sodio)
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di salvia

Per decorare
- semi di sesamo q.b.





Procedimento

Sbattete le uova, il sale e versate a filo il latte e poi l'olio. Unite al composto le erbe aromatiche tritate finemente, la mozzarella grattuggiata, la patatina passata nello schiacciapatate ed infine lo speck tritato. Mescolate bene ed infine aggiungete le farine ed il lievito setacciati e lavorate il tutto velocemente. Oliate 10 stampini per Muffin e riempiteli per due terzi, spolverizzateli con dei semi di sesamo.
Fate cuocere in forno gia' caldo a 160 gradi per 25 minuti. Poi togliete dal forno e lasciate riposare per 5 minuti prima di sformare i Muffin su una gratella per dolci, quindi lasciate raffreddare.

Il gioco e' fatto, sono gia' pronti!!!

Commenti

  1. Ciao Sara!!! Questa ricetta mi "tenta". Oggi che ho tutto il pomeriggio libero (o quasi!) voglio proprio prepararli. Poi ti dirò. Un saluto, Valeria.

    RispondiElimina
  2. Ciao Valeria,fammi sapere se ti piacciono.I miei bambini li hanno divorati, ma sono un po' di parte. Un abbraccio Sara

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara, purtroppo i miei Muffin non sono venuti benissimo perché non sono stata molto "attenta" nel dosare gli ingredienti. Comunque il sapore e' ottimo. Domani ci riprovo e starò attentissima. Valeria

    RispondiElimina
  4. Ciao Valeria, sono sicura che la prossima volta ti verranno benissimo, se hai qualche dubbio fammi sapere. A presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari