Passa ai contenuti principali

Alici gratinate al forno con misticanza e agrumi

 Buongiorno a tutti!!!                                                                                                           Finalmente è arrivato il sole, quindi ho deciso di sfruttare al meglio queste giornate dedicandomi dei momenti in cui poter fare delle lunghe passeggiate al mare. Camminando, sono arrivata sino alla zona portuale di Anzio e con mia grande fortuna sono capitata all'orario migliore. Nel primo pomeriggio, verso le 15, arrivano i pescherecci che scaricano il pescato del giorno per venderlo all'asta del pesce, ed una parte residuale, inoltre, viene venduta al pubblico. Il  grande privilegio di vivere in questa località non è solo di poter vedere e sentire costantemente il mare, ma anche di poter acquistare e  gustare un pesce freschissimo. Oggi ho comprato una cassetta da tre chili di pesce azzurro: delle alici stupende. Le adoro  in tutte le  declinazioni, sia per il loro ottimo sapore che per le  caratteristiche nutrizionali :ricche di grassi omega 3, proteggono il sistema cardio-circolatorio abbassando il colesterolo, ed inoltre vi ritroviamo le  vitamine A, B e D. Un vero e proprio toccasana!




Oggi vi propongo una ricetta semplice, da me alleggerita, che preparava spesso un'amica romana di mia madre. La versione originale prevede una panatura delle alici passandole prima nell'uovo e poi una frittura. Io da bambina ne andavo pazza, ma adesso che l'età avanza preferisco piatti più leggeri... quindi non utilizzerò uova e non friggerò i pescetti. Se siete pronti partiamo!!!



Ingredienti per 4 persone

- 1 kg di Alici freschissime
- Pangrattato senza glutine
- olio evo 
- 2 arance
- 160 gr misicanza
- sale q.b










Procedimento

Per prima cosa pulite le alici a libretto, togliendo la testa, la lisca dorsale ed i visceri. Terminata questa lunga operazione, passate le alici nel pangrattato e ponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno, versatevi un filo d'olio evo e cuocetele in forno preriscaldato a 150 °C per circa 15 minuti. Probabilmente non riuscirete a cuocerle tutte insieme, quindi vi consiglio di cuocerle insuccessione....Le quantità di ingredienti che vi ho indicato sono sufficienti anche per un bis! Quando saranno pronte, ponetele su i piatti insieme alla misticanza, precedentemente lavata e condita a vostro piacere, ed agli spicchi di arancia pelati a vivo. Salute!





 



 


 
  

Commenti

Post più popolari