Seadas senza glutine

 



Carnevale è una festa amata in particolare dai più piccoli, è un momento scherzoso di allegria e diciamolo... soprattutto goloso. Quest'anno invece di fare le frittelle più tradizionali, ho voluto preparare un dolce che, quando lo assaggiai per la prima volta da adolescente, mi lasciò sbalordita... E' un dolce tradizionale sardo, che può essere definito "povero", ma che nella sua semplicità contiene un condesato di aromi unici. La versione gluten-free che vi propongo non si discosta molto dall'originale, e devo ammettere che quando l'ho gustata mi ha riportata indietro nel tempo...Alla mia prima vacanza in Sardegna, un viaggio particolare un pò fuori dall'ordinario. Infatti io e la mia famiglia decidemmo di visitare quest'isola durante le festività natalizie per poterne cogliere l'essenza più vera, uscendo dagli itinerari più turistici. Scusate questa digressione...ora partiamo con la ricetta.







Ingredienti per 3/4 Seadas

- 150 gr di farina senza glutine ( io Mix it Schar)

- 2 uova

-   1 cucchiaio olio evo ( nella ricetta originale è previsto lo strutto)

- 1 limone bio

- 100 gr di pecorino fresco o in alternativa un formaggio a pasta filata

- olio per friggere ( io ho utilizzato olio di semi di girasole)

- miele liquido q.b


Procedimento

Mettete a fontana la farina sulla spianatoia, rompetevi in mezzo le uova, unite l'olio evo ed impastate energicamente fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica. Copritela con una pellicola e lasciatela riposare per circa mezz'ora. Grattuggiate o riducete a scaglie finissime il pecorino, lavate ed asciugate il limone e grattuggiatene le scorze. Lavorate la pasta preparata precedentemente, stendetela con il mattarello in una sfoglia di pochi millimetri, e ricavate 8 dischi di circa 12 cm di diametro. Distribuite in parti uguali il composto di formaggio sulla superficie di metà dei dischi, coprite con i dischi di pasta rimasti e sigillate la farcitura premendo bene i bordi aiutandovi anche con una forchetta. Friggete le Seadas in abbondante olio, da entrambi i lati finchè saranno leggermente dorate. Scolatele con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente. Distribuite le seadas calde nei piattini ed irroratele con il miele. Buon Carnevale!




Commenti

Post più popolari