Ciambellone "ubriaco" gluten-free




 

Siamo arrivati quasi a metà gennaio.... Spero che questo inverno scorra veloce, dal momento che quest'anno abbiamo dovuto rinunciare alle nostre abitudini per questo maledetto "carogna" virus.
Gli anni scorsi la stagione fredda la passavo cercando di ritagliare delle piacevoli pause che spezzassero la routine quotidiana, come week-end trascorsi a Roma a visitare qualche museo adatto ai piccoli o al Bio-parco,oppure  un giro al Lago di Garda, il luogo della mia infanzia e magari perchè no, prima di Natale  una settimana bianca sulle dolomiti per sciare e visitare i mercatini. Purtroppo per adesso tutto ciò è solo un ricordo e quindi per annegare i miei dispiaceri mi sono messa all'opera... Cosa c'è in fondo di più terapeutico della cucina e del cibo? Con l'ottimo vino prodotto da mio suocero, nonno Michele, ho deciso di preparare un dolce profumato ideale anche per la colazione . Se qualche volta vi sentite giù, credo che questo dolce possa aiutarvi!       



Ingredienti

- 500 gr farina senza glutine (io Mix-it Schar)
- 150 gr zucchero
- 3 uova
- 100 ml olio semi di girasole
- 200 ml latte
- 100 ml vino rosso di buona qualità
- semi di finocchio q.b
- una bustina di lievito per dolci senza glutine
- zucchero a velo per decorare






Procedimento

Ponete le uova, il latte e l'olio di semi nella planetaria o in una terrina e sbatteteli fino ad ottenere un composto quasi schiumoso. Aggiungete la farina e lo zucchero, impastate e nel frattempo aggiungete a filo il vino rosso. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete i semi di finocchio ed infine il lievito.
Oliate uno stampo a forma di ciambella, io ne ho usato un del diametro di 26 cm, e versatevi l'impasto.
Infornate a forno preriscaldato a 160° per circa 40/45 minuti. Fate la prova con lo stecchino per vedere se il dolce è pronto, dopodichè ponete il dolce fuori dal forno e lasciate raffreddare . Scaravoltate il ciambellone su un piatte e spolverate con lo zucchero a velo. Cin Cin !!!

                 

Commenti

Post più popolari