Pandolce al miele senza glutine

Oggi è l'ultimo giorno di gennaio, e come da tradizione fa freddissimo!!! Anch'io mi sento come i merli della leggenda, che per riscaldarsi si erano messi vicino ad un comignolo. In questi giorni non faccio altro che stare accanto ai caloriferi e oggi, visto che ho tempo, ho acceso il caminetto e mi sono messa a leggere un bel libro....però mi sono resa conto che mancava qualcosa. Un buon dolce che accompagnasse un the caldo per rendere perfetta questa domenica pomeriggio d'inverno. Quindi ho pensato ad un dolce semplice che però allo stesso tempo mi coccolasse: il Pandolce al miele, naturalmente in versione gluten-free.





Ingredienti

- 2 uova

-50 gr zucchero

- 100 gr miele millefiori

- 500 gr farina senza glutine per dolci

- 1/2 bustina di lievito per dolci

- 100 ml di olio di semi di girasole

- 300 ml di latte

- 150 gr fra uva sultanina, semi di girasole e gherigli di noce


Procedimento

Sbattete le uova in una ciotola con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il miele versandolo a filo continuando a sbattere, poi unite la farina setacciata con il lievito, l'olio ed il latte. Tritate grossolanamente  nel mixer i gherigli e poi uniteli al composto insieme all'uvetta ed ai semi di girasole. Distribuite l'impasto in uno stampo da plum-cake ( io lungo 26 cm) foderato da carta da forno e cuocete in forno già caldo a 160° per circa un'ora. Lasciate raffreddare il dolce prima di servire.....Buon the a tutti!!!





Commenti

Post più popolari