Cestini senza glutine alle fragole e confettura di albicocche
Finalmente sono arrivate le fragole....le fragole sono un pò come i bucaneve, i primi fiori che sbocciano sui monti e che indicano l'arrivo della primavera. Quando ero bambina vivevo con i miei genitori in una villetta con un bel giardino in cui era stato ricavato un orticello. Puntualmente a fine aprile facevano capolino le prime fragole ed io, già ai tempi golosissima di questo frutto, andavo con il mio cestino a raccoglierle e poi con la mamma si pensava a come utilizzarle.
Normalmente passavo almeno un mese a gustarle in tutti i modi, dalle semplici fragole con panna, ai frullati, crostate, budini e chi più ne ha più ne metta!!! I miei bambini purtroppo non nutrono la mia stessa passione, quindi devo mettere un freno e limitarmi un pochino sulla valanga di dolci che preparerei se dessi libero sfogo alla fantasia.
Comunque qualcosa me lo sono concesso...eccovi la ricetta di questi cestini fatti con un impasto particolare, con una consistenza un pò diversa rispetto alla classica pasta frolla, ma molto gradevole a mio parere.
Ingredienti per circa 15-20 cestini
Per l 'impasto
- 150 g di farina senza glutine ( io Alimenta 2000 per pasta frolla)
- 60 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di olio evo
- 50 g di burro
- 75 g di zucchero semolato
- sale
Per farcire
- 1 cucchiaino per cestino di confettura di albicocche senza glutine (io Santarosa)
- 1 fragola per ogni cestino
Per decorare
- zucchero a velo
- qualche foglia di menta
Procedimento
Lavorate velocemente la farina con il vino, l'olio ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, lo zucchero ed il sale, se la pasta risultasse troppo dura unite un altro poco di vino.
Fate una palla e ponete l'impasto avvolto da una pellicola alimentare in frigo per due ore.
Tirate la pasta su carta da forno spolverizzata con della farina sino ad ottenere una sfoglia sottile. Poi con un coppapasta di 10 cm di diametro ricavate dei cerchi. Procuratevi dei contenitori monoporzione di alluminio oliateli e foderateli con i cerchietti d'impasto che avete ricavato e poi farciteli con un cucchiaino di confettura di albicocche. Metterli a cuocere a forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti. Quando saranno pronti lasciatelo raffreddare e poi sformateli. Adagiateli su un piatto da portata e guarnite ogni cestino con una fragola tagliata a ventaglio e qualche foglia di menta in ultimo spolverizzateli con lo zucchero a velo. Questa ricetta e' molto primaverile e quidi credo sia perfetta per il contest di Alessandra!!! Ed anche per la Scuola di Cucina di GF Travel & Living.
E... visto che oggi e' venerdì lo invierò anche al Gluten Free Friday.
Buona primavera fragolosa a tutti!!!
Semplicemente squisiti!!!! Un abbraccio, Rita.
RispondiEliminaGrazie Rita!!! A presto
EliminaConcordo con Rita! Complimenti Sara, proprio un bel dolce di primavera. Anch'io vado pazza per le fragole. Un abbraccio, Ada.
RispondiEliminaEvviva le fragole!!!
EliminaIo aggiungo....... deliziosi! Impastati, cotti e mangiati! Brava Sara! Salutoni da Valeria.
RispondiEliminaA chi lo dici, la mia dieta non comincera' mai cosi'....
RispondiEliminaDieta?!? Io la comincerò a maggio ...... perciò non mi tentare troppo con i tuoi fantastici dolci, anche se devo ammettere che finora sono stati molto light. Ciao
RispondiEliminaCiao Sara, sono Radhia volevo farti i complimenti per i cestini alle fragole. Anch'io adoro le fragole e sono davvero invitanti.
RispondiEliminaCiao Radhia che piacere risentirti e che bello scoprire che tante persone hanno la mia stessa passione per le fragole. Un abbraccio
RispondiEliminadecisamente slurp!!! gran bel dessert! poiché rientri anche nella sezione scuola di cucina di questo mese, ti ho inserita nell'elenco, se tu sei d'accordo, ti chiedo solo se puoi mettere anche il banner della scuola di cucina di GFTL che trovi qui: http://www.glutenfreetravelandliving.it/cosa-e-la-scuola-di-cucina-del-100-gluten-free-friday/
RispondiEliminaGrazie mille per la golosa partecipazione, un abbraccio
D'accordo Sonia, provvedo subito e ti ringrazio di avermi inserita. A presto
RispondiEliminaciao Sara, grazie mille ancora per la tua partecipazione...
RispondiEliminaGrazie a te per la bella iniziativa che hai avuto
RispondiElimina