Rollé di tacchino alle mele e speck con chips
Da quando sono tornata dalla neve, nonostante qui ad Anzio sia iniziata in modo evidente la primavera, ho ancora voglia di sapori nordici. E così ho deciso di preparare un piatto tipico dell'Alto Adige, sostituendo pero' l'ingrediente principale. La ricetta originale prevedeva infatti la carne di maiale ma io ho preferito utilizzare il tacchino per "alleggerire" il piatto. Non me ne vogliano gli abitanti del Tirolo se ho reinterpretato la loro cucina mitteleuropea aggiungendo un tocco di italianita' che da quelle parti sicuramente manca.
Ingredienti per 4 persone
- 700 g di rollé di tacchino
- 3 mele renette
- 100 g di speck a dadini senza glutine
- 1 scalogno
- olio evo q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b
- qualche foglia di salvia
Procedimento
Lavate le mele renette asciugatele e sbucciatene due. Togliete il torsolo ed i semi, fatele a fettine e mettetele in una padella a stufare con lo scalogno tritato finemente, lo speck a dadini ed un filo di olio. La terza mela affettatela orizzontalmente in modo da ottenere delle fettine sottili e tonde. Quando il composto di mele sarà cotto, utilizzatelo per riempire il tacchino, poi arrotolatelo e legatelo
con lo spago da cucina. Salate e pepate la carne e poi fatela rosolare bene su tutti i lati in una padella con un filo di olio evo. Quando la carne sarà ben sigillata, sfumate con il bicchiere di vino bianco. Poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida e la salvia, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio, lasciate cuocere per circa 45 minuti. Se vedete che si asciuga troppo aggiungete un po' di acqua tiepida durante la cottura. Nel frattempo mettete a cuocere le fette di mele, precedentemente ottenute in una pentola antiaderente, fecendo attenzione che non si brucino, ma che allo stesso tempo diventino croccanti. Quando il tacchino sarà pronto, preparate i piatti adagiando qualche chips di mela e le fettine di arrosto che avrete precedentemente tagliato.
Buon week-end a tutti.con lo spago da cucina. Salate e pepate la carne e poi fatela rosolare bene su tutti i lati in una padella con un filo di olio evo. Quando la carne sarà ben sigillata, sfumate con il bicchiere di vino bianco. Poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida e la salvia, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio, lasciate cuocere per circa 45 minuti. Se vedete che si asciuga troppo aggiungete un po' di acqua tiepida durante la cottura. Nel frattempo mettete a cuocere le fette di mele, precedentemente ottenute in una pentola antiaderente, fecendo attenzione che non si brucino, ma che allo stesso tempo diventino croccanti. Quando il tacchino sarà pronto, preparate i piatti adagiando qualche chips di mela e le fettine di arrosto che avrete precedentemente tagliato.
Ottimo! Anch'io preferisco il tacchino che è anche più tenero..... con le chips di mela non lo avevo ancora assaggiato..... domenica scorsa è stato un successo. Grazie Sara, un bacione. Ada
RispondiEliminaGrazie a te Ada! un saluto Sara
RispondiElimina